Contattaci:
+39-081 0663491

GoSign

FAQ

Posso chiedere la sottoscrizione di un documento ad utenti che non hanno Dike GoSign?

Certo, Dike GoSign permette di coinvolgere chiunque in un processo di firma o approvazione.

E’ sufficiente inserire un indirizzo mail valido ed il destinatario potrà lavorare la pratica cliccando semplicemente sul link presente nella mail inviata da Dike GoSign.

Quando è preferibile usare la firma elettronica semplice?

La firma elettronica semplice è utile quando non è necessario garantire l’opponibilità di un documento nei confronti di terze parti.

Puoi usarla per siglare le autorizzazioni interne all’impresa, le approvazioni di budget, le note spese, le offerte o nel processo di condivisione di preventivi e/o fatture.

Quando è preferibile usare la firma digitale P7M o PDF?

La firma digitale qualificata, sia in formato P7M che PDF, è richiesta quando desideri attribuire al documento il massimo valore legale della transazione rendendolo opponibile nei confronti di terzi e non solo delle parti direttamente coinvolte.

Puoi usarla per la stipula di contratti, l’invio di moduli, i processi di autorizzazione di spesa, l’accettazione formale di condizioni di acquisto o di vendita, la firma dei bilanci e altri documenti fiscali, la sottoscrizione di mandati o accordi tra le parti.

Dike GoSign effettua la verifica dei file firmati?

No, per verificare la validità della firma digitale e l’identità del titolare del certificato utilizzato per la firma, hai a disposizione la funzione Verifica del software Dike 6.

Non riesco a firmare i documenti con GoSign anche se ho Dike 6 installato. Cosa posso fare?

Per prima cosa, controlla che Dike 6 sia istallato ed in esecuzione.

Successivamente, verifica che la versione del software sia almeno la 6.4.2 e, se stai utilizzando un certificato su dispositivo fisico, che questo sia correttamente collegato al computer.

Posso richiedere firme elettroniche e firme digitali in una stessa pratica di firma?

No, per ogni pratica gestita all’interno di Dike GoSign è necessario scegliere una tipologia di firma e tutte le figure coinvolte dovranno utilizzare quella tipologia.

Di conseguenza, se scegli di richiedere firme digitali PDF, tutti i destinatari dovranno utilizzare un certificato di firma qualificato attivo e apporre al documento una firma PDF.

Che differenza c’è tra una firma digitale e una firma elettronica semplice?

La firma digitale (detta anche firma elettronica qualificata) viene rilasciata al titolare su un dispositivo sicuro a seguito di un processo di riconoscimento.
Per questo motivo è considerata, per legge, l’equivalente della firma autografa:ha pieno valore legale e garantisce l’opponibilità di un documento nei confronti di terze parti.

La firma elettronica semplice è rilasciata dall’applicazione al momento della firma e non ha valore di forma scritta.
Di conseguenza, non è equiparabile alla firma autografa.

Per firmare digitalmente un documento con Dike GoSign devo possedere un dispositivo particolare?

Puoi firmare digitalmente con GoSign se possiedi un certificato di firma qualificato attivo, salvato su un dispositivo fisico (smart card o token USB) e rilasciato da un qualsiasi Ente Certificatore iscritto nell’Elenco Pubblico tenuto da AgID.

E’ comunque necessario che tu abbia istallato il programma Dike 6 adatto al sistema operativo presente sul mio computer, dalla versione 6.4.2 in poi.

Posso firmare un documento che trovo su Dike GoSign con il mio smartphone?

Si, scaricando l’app Dike GoSign da Apple Store o Google Play, puoi firmare tutti i documenti in attesa utilizzando la funzione Firma e Invia.

Dall’app non è possibile utilizzare la funzione Crea Pratica.

Che differenza c’è tra le sezioni “Le mie pratiche” e “Libro Firma”?

La sezione Le mie Pratiche è l’area dove si trovano tutte le pratiche che hai creato e da cui puoi verificare in tempo reale lo stato di ogni processo di firma.

La Sezione Libro Firma contiene tutti i documenti che richiedono una tua firma o una tua approvazione.