Contattaci:
+39-081 0663491

Cosa devo fare se il PIN del dispositivo e il PIN di firma si disallineano?

I dispositivi di firma CNS sono protetti da due diversi PIN:

  • il PIN della carta, che sblocca il dispositivo;
  • il PIN di firma, che sblocca il certificato e permette di firmare un documento.

I programmi di firma, DìKe o DìKePro, possono richiedere la digitazione di due PIN diversi: il primo per sbloccare il dispositivo, il secondo per apporre la firma digitale.
Se i due PIN coincidono, puoi utilizzare il dispositivo come se avesse uno solo codice.
Per gestire le impostazioni del PIN puoi utilizzare il programma DìKeUtil, se hai una smart card, o la funzione Imposta il secondo PIN presente all’interno del BusinessKey Lite Manager, se hai una Business Key.
Per impostare l’uso del dispositivo di firma con un unico codice di protezione, seleziona la funzione PIN di Firma dal comando di menu Strumenti e imposta l’opzione Un PIN.

Analogamente, seleziona l’opzione Due PIN se desideri modificare l’impostazione.

Può capitare che i due PIN si disallineino; in questo caso seleziona la funzione Sblocco PIN dal comando di menu Strumenti.
La finestra che appare a video ti permetterà di sbloccare, in successione, il PIN della carta e il PIN di firma digitale. In entrambi i casi è richiesta la digitazione del PUK.