Contattaci:
+39-081 0663491

Firma Remota

FAQ

Quali caratteri speciali posso usare per la password del mio certificato di firma remota?

Il sistema di firma remota richiede che la nuova password scelta per accedere al portale My.Sign abbia una lunghezza di almeno 8 caratteri e contenga al suo interno caratteri maiuscoli e minuscoli, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.

Come faccio ad ottenere un codice OTP?

La modalità con la quale ottenere un codice OTP dipende da quanto convenuto in sede di rilascio del certificato di firma remota.

Se si è optato per una chiavetta OTP, sarà sufficiente attivarla e riportare, nel campo dedicato, le cifre che compongono il codice, facendo attenzione a digitarle correttamente.

Se si è optato per l’invio via SMS, si dovrà utilizzare la funzione di Invio OTP resa disponibile dal programma o dal Portale utilizzato.

La richiesta del codice OTP è indipendente dal fatto che venga richiesto per firmare un documento o rinnovare un certificato.

Il mittente del messaggio SMS è AMS Group; il testo del messaggio indica la data della richiesta, l’ora di consegna ed il Codice OTP generato, di 8 cifre, da riportare nel campo dedicato facendo attenzione a digitarle correttamente.

Il codice OTP non ha scadenza temporale bensì resta valido fino al suo utilizzo.

Sto cercando di attivare il mio certificato di Firma Remota ma quando inserisco l’OTP ricevuto via SMS ottengo il messaggio “INVALID OTP”, cosa devo fare?

L’OTP ricevuto via SMS e’ un codice numerico di 8 cifre. Sincerarsi di inserire l’OTP nello spazio riservato ad esso e, nel caso in cui si stiano utilizzando tablet o iPad, fare attenzione alla digitazione corretta dei caratteri e alle maiuscole impropriamente settate.

Ho una Firma Remota InfoCert e ho smarrito/dimenticato il PIN di firma, cosa devo fare?

Il PIN di firma viene stabilito dal titolare al momento della richiesta del Certificato e deve essere utilizzato per le operazioni di Firma Digitale. Se questo PIN viene smarrito o dimenticato, bisogna acquistare un nuovo certificato di Firma Remota.

Ho una Firma Remota e ho sbagliato a digitare il PIN di firma, come posso fare?

Se si sbaglia a digitare il PIN di firma per tre volte consecutive, esso si blocca per 10 minuti. Al termine di questo intervallo di tempo sarà possibile inserire il PIN corretto.

Come faccio ad attivare un certificato di Firma Remota NON acquistato sul negozio AMS Group?

Se il certificato di Firma Remota non è stato acquistato sul Negozio AMS Group ed è operativo all’interno di un progetto specifico, si prega di contattare il Referente del progetto stesso.

Ho acquistato il certificato di Firma Remota sul negozio AMS Group, come faccio ad attivarlo?

Se il certificato di Firma Remota non è stato acquistato sul Negozio AMS Group ed è operativo all’interno di un progetto specifico, si prega di contattare il Referente del progetto stesso. L’acquisto viene finalizzato da AMS Group esclusivamente a seguito della ricezione del modulo di richiesta sottoscritto con Firma Digitale valida o con firma autografa autenticata da pubblico ufficiale. Dopodichè, per attivare il certificato di Firma Remota andare sul portale https://help.ascommultiservice.it o contattare i nostri centralini.