Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di certificazione digitale, si premura di segnalare alla clientela, attraverso l’invio di una mail e/o lettera, l’avvicinarsi della prossima scadenza dei certificati e la possibilità di procedere con un rinnovo.
D’altronde, il periodo di validità dei certificati è di 1 o 3 anni e, se non si utilizzano con una certa regolarità e frequenza, può succedere che sfugga la scadenza in arrivo!
La mail è inviata all’indirizzo di posta elettronica memorizzato presso i nostri archivi insieme agli altri dati necessari per rilasciare un certificato di firma digitale. In ogni caso, la mail rappresenta un servizio di cortesia nei confronti del cliente e non determina alcun obbligo di rinnovo dei certificati.
Se si è ricevuta la mail che invita al rinnovo e si ritiene di non essere in possesso di un certificato digitale, è opportuno chiedere al nostro Gruppo di eseguire un controllo. In questo caso, si procede con la compilazione del modulo di verifica dei dati presenti negli archivi AMS Group.
Sulla base della risposta ottenuta e della volontà o meno di utilizzare ancora i nostri servizi di certificazione, il Titolare potrà decidere di rinnovare i propri certificati, lasciarli arrivare a scadenza senza provvedere al rinnovo o revocarli.