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Pec Mobile

FAQ

Perché l’App segna delle date sbagliate su iPhone?

Se hai scelto di mostrare l’ora in formato “12 ore” sul tuo iPhone, questa impostazione potrebbe causare un errore di visualizzazione nelle date di invio/ricezione dei messaggi.

Nota: l’impostazione 12 ore può causare il crash dell’app su alcuni dispositivi meno recenti.

Le date errate sono in genere giovedì o 30/dic/1 o 30/12/1970; se l’app segna queste date, prova a seguire queste istruzioni:

  1. Dalla schermata principale dell’iPhone scegli “Impostazioni”;
  2. Scorri e seleziona il menu “Generali ›”;
  3. Scorri e seleziona “Data e ora ›”;
  4. Imposta lo switch “24 ore” su On (Verde), come nell’immagine seguente.
Ho modificato la password e non riesco ad accedere alla App o visualizzo un errore di autenticazione. Cosa posso fare?

Se hai modificato la password tramite la pec, dovrai aggiornare le impostazioni del tuo account anche sull’App per non ricevere l’errore “Username o password errati”.

La procedura per l’aggiornamento della password è la seguente:

Se stai utilizzando un iPhone:

  • Apri l’App e accedi alle Impostazioni (cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra nella schermata iniziale);
  • Seleziona l’account di cui hai modificato la password;
  • Inserisci la password corretta e clicca su “Verifica e salva”.

Se stai utilizzando uno Smartphone Android e hai un indirizzo @pec.ascommultiservice.it:

  • Apri l’app e applica una pressione prolungata sull’account di interesse;
  • Nella finestra che si apre seleziona “Impostazioni account” e quindi “Modifica account”;
  • Nel campo indirizzo inserisci solo la parte precedente alla chiocciola (quindi se il tuo indirizzo è mario.rossi@pec.ascommultiservice.it, inserisci solo mario.rossi);
  • Inserisci la password corretta e clicca su “Successivo”.

Se stai utilizzando uno Smartphone Android e NON hai un indirizzo @pec.ascommultiservice.it:
In questo caso non è possibile aggiornare la password. Procedi quindi a rimuovere l’account e a inserirlo nuovamente.

Come posso attivare il servizio di “Notifica SMS”?

Il servizio Notifica SMS prevede l’invio, una volta al giorno in una fascia oraria stabilita dall’utente, di un messaggio SMS se nella casella sono presenti nuovi messaggi di posta elettronica certificata non ancora letti. Il servizio verifica solo i messaggi in arrivo da utenti di posta certificata; non viene rilevata la presenza di ricevute o di messaggi provenienti da caselle non certificate.

Per l’attivazione iniziale del servizio Notifica SMS, se la propria tipologia di casella lo prevede, occorre seguire i seguenti passi:

  1. Accedere a Webmail
  2. Entrare nelle Opzioni
  3. Selezionare SMS
  4. Definire il numero di telefono e l’orario in cui si preferisce ricevere l’avviso.

Per completare la procedura di attivazione del servizio, l’utente deve inserire nell’apposito campo il codice di verifica inviato via SMS dal sistema al numero di cellulare indicato.

L’utente può disattivare il servizio in ogni momento, oppure modificare sia il numero di telefono che l’orario in cui ricevere l’avviso.